Obiettivi
Il progetto si propone di investigare in che termini le iniziative agricole e solidali, sviluppatesi in Svizzera e paesi limitrofi, Francia, Germania, Austria ed Italia, possano promuovere ed incrementare le possibilità di crescita dell'agricoltura biologica. Al contempo, si vuole mostrare quali siano possibilità e limiti dell'agricoltura biologica in rapporto allo sviluppo di nuove forme economiche di orientamento associativo e cooperativo, le quali rappresentano, più della stessa agricoltura biologica, le basi per un rinnovo degli attuali sistemi di sostentamento.
Sulla base dei risultati della ricerca, andranno stilate misure in grado di promuovere iniziative biologiche e solidali sotto l'aspetto politico, economico, sociale e finanziario. Infine, nell'ambito di una potenziato “dialogo politico” tra le diverse parti e le piattaforme agrarie regionali e nazionali, i suddetti provvedimenti andranno presentati e dibattuti. Inoltre, si definirà in che termini le politiche agrarie siano in grado di promuovere e diffondere iniziative bioagricole ed solidali.
Centrale obiettivo del progetto è la realizzazione di una una piattaforma transdisciplinare e transnazionale, da costituirsi con l'intervento di attori attivi della sfera dell'economia solidale e dell'agricoltura biologica, del mondo politico e della ricerca. In tal
modo, gli stessi attori delle sfere bioagricole e solidali, potranno partecipare attivamente ai processi di ricerca, apportando visioni proprie e supportando l' auspicato approccio pragmatico del progetto. (per ulteriori informazioni, confrontare “Piattaforma Transnazionale”).
Quesiti di Ricerca
Quesiti di ricerca per la conoscenza del sistema
- Quanto sono diffuse attualmente le iniziative bioagricole e solidali nel sistema dell'agricoltura in Svizzera e nei paesi limitrofi? Come sono organizzate, in che regioni sono in crescita e dove invece faticano ad attecchire?
- Quali sono le cause e le motivazioni più ricorrenti che portano alla nascita di iniziative di economia solidale e quali problematiche si trovano ad affrontare quest'ultime dall'istituzione fino al consolidamento della loro organizzazione?
- Quale importanza hanno avuto aspetti di economia solidale nella nascita e diffusione dell'agricoltura biologica nelle fasi iniziali? Quanto questi aspetti sono attualmente ancora capaci di incentivare l'impegno in iniziative bioagricole e solidali?
Quesiti di ricerca per la conoscenza degli obiettivi
- Quali sono le ragioni e le motivazioni che stimolano ad impegnarsi in iniziative bioagricole e solidali e che valori e prospettive di sostenibilità legano produttori, trasformatori e consumatori?
Quesiti di ricerca per la conoscenza delle trasformazioni
- Quali influssi ha il quadro delle politiche agrarie nell'incentivare od ostacolare le iniziative bioagricole e solidali?
- Quali cambiamenti sono necessari nella politica agraria, nella pubblica amministrazione, nella consulenza tecnica ed economico-aziendale, nelle organizzazioni di settore e nelle imprese, negli ambienti della ricerca e nelle associazioni di consumatori, affinché le iniziative bioagricole e solidali possano svilupparsi al massimo del loro potenziale?
- Come si possono relazionare i vari attori del movimento biosolidale, per migliorare la loro efficienza nello sviluppo di alleanze con attori pubblici e privati, al fine di promuovere attivamente i cambiamenti necessari sul piano politico, economico e pratico?